Progetto Via Crucis e parco urbano
Il progetto comprende un percorso Via Crucis e un parco urbano in una area del territorio di Niscemi (CL). L’idea di proporre due destinazioni d’uso differenti nello stesso luogo deriva dalla necessità di rispondere contemporaneamente sia alle esigenze del cittadino credente sia a quelle del non credente.
La Via Crucis è la riproposizione su base locale del percorso compiuto da Gesù Cristo nel giorno della sua passione e morte sul monte Golgota. Per accedere a tale percorso il fedele deve attraversare una scalinata d’accesso, o l’annessa rampa, passando lungo uno dei due assi del parco urbano disposti a X. Al culmine dei due assi rettilinei del parco urbano troviamo: una struttura panoramica a chiocciola, da cui ammirare lo skyline della città di Niscemi; un piccolo giardino, con essenze floreali e sedute; un totem o scultura moderna, inizio del percorso Via Crucis, che rappresenta contemporaneamente il Sacro Cuore di Gesù e la Sacra Famiglia, con il Figlio rappresentato attraverso un nocciolo.
Il totem segna l’inizio del percorso ascensionale a serpentina che conduce alle 14 stazioni, rappresentanti i misteri della passione. L’ultima stazione, alla quale è stata data maggiore enfasi morfologia e costruttiva, è rappresentata dalla cappella del Sepolcro. Quest’ultima, dalla forma cilindrica e essenziale, è annessa a un secondo volume con spazi di servizio.
L’intero percorso del progetto è delimitato da alberi d’ulivo, per il parco urbano, e Cupressus sempervirens per il percorso sacro.
LUOGO : Niscemi (CL)
ANNO : 2015