Progetto di recupero Centro Storico di Nissoria
L’area di progetto si trova all’interno del centro storico di Nissoria, attorno alla piccola piazza Duomo lungo il corso Vittorio Emanuele. Sul lato est della piazza Duomo troviamo i due edifici più importanti della città l’uno di fronte all’altro, il palazzo del Municipio e il Duomo di San Giuseppe. L’attenzione del progetto è stata rivolta alla riprogettazione e al riutilizzo di cinque edifici abitativi privati e di un edificio pubblico adiacente al Municipio, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente e socialmente l’area.
Una caratteristica ricorrente in diversi edifici è stata quella di utilizzare degli spazi a differenti quote (raumplan) traendo ispirazione dai progetti dell’architetto austriaco Adolf Loos.
Un corpo sporgente su uno dei due edifici ad ovest della piazza Duomo ha una motivazione dettata dalla differente destinazione d’uso dello spazio interno.
Dal punto di vista strutturale molti degli edifici hanno mantenuto la muratura portante preesistente; solo l’edificio adiacente al comune presenta una struttura intelaiata in calcestruzzo armato con tamponamenti in mattoni di laterizio.
Gli intonaci tradizionali delle facciate esterne sono stati rimodernati; in alcune facciate sono stati utilizzati dei brise soleil fissi in legno chiaro e in alluminio bianco.
LUOGO : Nissoria (EN)
ANNO : 2013