Concorso Brand Identity Arancia Rossa di Sicilia IGP

Categorie
DESCRIZIONE:

Il logotipo realizzato per il Consorzio Arancia Rossa di Sicilia, in occasione dei 20 anni dalla pubblicazione dell’Indicazione Geografica Protetta (IGP) sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, parte dalla geometria del cerchio attorno al quale sono disposti 6 cerchi tangenti e di uguale dimensione, racchiusi all’interno di un cerchio più grande, i cui centri individuano un esagono regolare.

Furono gli Arabi a importare gli aranci in Sicilia, intorno al X secolo, all’interno dei loro giardini ornamentali; gli stessi utilizzano, spesso, nella loro arte modelli geometrici costituiti dalla combinazione di più cerchi ripetuti, disposti a formare modelli astratti complessi.

Partendo dalla storia il logotipo racconta, poi, l’identità e la tradizione siciliana attraverso tre simboli indiscussi del territorio: le arance, il sole e il monte Etna.

L’intera struttura del logotipo è stata pensata per mettere in risalto l’arancia come elemento principale dell’intera composizione grafica. Ecco che la forma circolare, la suddivisione in spicchi regolari e il bordo esterno, contenente il testo, vogliono rappresentare, in modo stilizzato, la sezione interna di una tipica arancia siciliana. I colori sono stati scelti in base alle diverse varietà di arance rosse prodotte sul territorio: dal rosso sanguigno all’arancione intenso dell’arancia Sanguinello e Moro, al rosso e giallo-arancio dell’arancia Tarocco.

Lo splendido sole di Sicilia, dovuto all’alta pressione anticiclonica mediterranea, è richiamato dalla forma bianca nella parte centrale del logo, da cui si dipartono dei raggi dello stesso colore. Il sole caldo favorisce, infatti, le condizioni climatiche ideali per lo sviluppo quantitativo e qualitativo delle arance, rispetto alle basse temperature che ne causerebbero danni compromettenti.

Il monte Etna, causa dell’unicità di colorazione rossa delle arance, più o meno intensa, in risposta allo sbalzo termico di temperatura tra il giorno e la notte, viene idealmente rappresentato come un vulcano visto dall’alto, costituito da un grande cratere all’interno del quale è collocato il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) della Brand Identity del consorzio. Sopra la lettera centrale di quest’ultimo, dalla forma tonda, è collocato un gambo con una foglia a forma di Sicilia stilizzata, a marcare ulteriormente il legame con il territorio.

La dicitura del consorzio, posta all’estremità, completa la composizione grafica del logotipo.

COMMITTENTE : Consorzio di tutela arancia rossa di Sicilia IGP
LUOGO : Catania – Sicilia
ANNO : 2016

Architetto Valerio Iudica

Web developer Gianfranco Noto